Your browser doesn't support java or java is not enabled!
 
SCUOLA DOMENICALE
 
 
 

- Cos’è la scuola domenicale? -

Quando parlo della scuola domenicale a qualcuno che non sia un fratello o una sorella in fede, pensa subito al catechismo o chissà a cos’altro. In effetti è una preziosa ora a settimana, di solito la domenica, giorno dedicato al Signore, nella quale si parla ai bambini e ai fanciulli di una persona meravigliosa: Gesù! ecco perché è preziosa!!

- Perché parlare ai fanciulli di Gesù? -

Primo perché i fanciulli sono preziosi agli occhi di Dio, è scritto: <<Lasciate che i piccoli fanciulli vengano a me>> Luca 18:16, e perciò, nell’ambito della comunità cristiana è di estrema importanza seminare nei loro cuori la parola di Dio, presentargli quel meraviglioso Gesù come unico Salvatore, vero Amico, onnipotente Iddio, Colui che ha e che avrà cura di loro.

Secondo perché è il migliore investimento che possiamo fare per loro.
Insegnando ai fanciulli le verità di Dio non significa che crescendo non vorranno sperimentare le cose del mondo (speriamo di no), ma forniamo loro un bagaglio spirituale ed un insegnamento di vita che, indipendentemente dalla strada che intraprenderanno, nel tempo di Dio, indicherà loro la retta via.
In pratica seminiamo nei loro cuori e il Signore sa quando ne vedremo i frutti.

Nella nostra comunità ci sono 3 classi: la prima è costituita da bambini con età dai 3 agli 8 anni, la seconda dai 9 agli 11 anni e la terza dai 12 ai 15 anni.

In generale, l’andamento della lezione, almeno per quanto riguarda le prime 2 classi è il seguente: si inizia con una preghiera fatta a turno dai bambini; si controllano i compiti dati la settimana precedente che generalmente consistono nell’imparare a memoria un piccolo versetto biblico inerente alla lezione, per i più piccoli in un disegno; si espone la lezione (5-10 minuti) e poi si disegna, si cantano cantici al Signore, si mangiano caramelle e per finire, sempre a turno, uno dei bimbi prega.

Per la classe dei più grandi, a parte la preghiera, l’insegnamento è un po’ diverso: si leggono brani della Parola di Dio, si commentano e si discutono argomenti di attualità e infine si affrontano insieme i vari problemi che possono insorgere proprio nel periodo delicato dell’adolescenza.

Per concludere, desidero sottolineare che, la scuola domenicale non è altro che un servizio al Signore, possa Egli guidarci a svolgerlo nel migliore modo possibile per portar molto frutto alla Sua Gloria.

  Via Cancelliera, 60 - 00040 - Ariccia (Rm) Tel. 06/93.43.505 info@chiesacecchina.it